Macchine per applicazioni speciali
e lavorazioni meccaniche

  • +39 011 967.30.19

ATTIVITÁ -> Macchine e attrezzature speciali

PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE MACCHINE E ATTREZZATURE SPECIALI

Selezione di prodotti realizzati da Mussino

Nel corso degli anni abbiamo acquisito una vasta esperienza in diversi settori – da quello automotive e quello elettrodomestico a quello delle macchine utensili – che ci ha permesso di sviluppare un significativo know-how. Abbiamo realizzato una vasta gamma di prodotti per l'automazione industriale con una soluzione personalizzata a esigenze di montaggio, movimentazione, collaudo e lavorazioni speciali.

Obiettivo prioritario é la ricerca di soluzioni tecnologiche atte a garantire affidabilitá, durata nel tempo e manutenzione ridotta.

LINEE DI ASSEMBLAGGIO

Linea di assemblaggio relé ad uso automobilistico

Linea di assemblaggio relé ad uso automobilisticoLinea automatica doppia di assemblaggio relé destinati all’industria automobilistica. L’alimentazione degli elementi sulla tavola rotante di montaggio avviene per mezzo di vibratori. L’alimentazione degli elementi sulle stazioni di pressatura e saldatura viene effettuata tramite pallets appoggiati su nastro trasportatore. Linea adatta per alte produzioni.

Linea di montaggio convogliatore gas di scarico in manichetta flessibile

Linea di montaggio convogliatore gas di scarico in manichetta flessibileLinea automatica a stazioni multiple per il centraggio, montaggio, bloccaggio e calibratura di un convogliatore all’interno di una manichetta flessibile per sistemi di scarico gas auto. Al termine del processo é previsto il controllo dimensionale delle caratteristiche geometriche del prodotto finito con l’individuazione e la separazione degli elementi non conformi. La linea é dotata di trasportatore passo a passo per il passaggio dell’elemento tra le varie stazioni e di un nastro per il trasporto dell’elemento finito all’operatore. Linea adatta per alte produzioni.

Linea di montaggio elementi per scarico gas auto con maglia metallica

Linea di montaggio elementi per scarico gas auto con maglia metallicaLinea automatica a stazioni multiple per il montaggio della maglia metallica (wire-mesh) sul soffietto. Le stazioni, di tipo doppio contrapposto, prevedono il centraggio e la calibratura dell’elemento, il bloccaggio del wire-mesh sul soffietto ed il caricamento automatico e l’inserimento degli anelli terminali. La linea é dotata di traslatore elettromeccanico con pinze a comando pneumatico per il passaggio dell’elemento tra le varie stazioni e successivo deposito su nastro. Adatta per alte produzioni.

Macchina di montaggio fuso per tessitura

Macchina di montaggio fuso per tessituraMacchina automatica ad avanzamento lineare per il montaggio delle molle e il piantaggio dei bottoncini su fusi per tessitura. Il carico del fuso é manuale, mentre il carico di molle e bottoncini avviene tramite vibratori circolari.

Macchina di montaggio relé ad uso civile

Macchina di montaggio relé ad uso civileMacchina per il montaggio della staffa tra i due semigusci del relé e successiva saldatura ad ultrasuoni. E’ previsto un carico manuale dei semigusci su nastro trasportatore e l’ alimentazione automatica delle clips per mezzo di vibratori circolari.

 

LINEE E MACCHINE DI TAGLIO

Linea di taglio laser per tubo flessibile aggraffato

Linea di taglio laser per tubo flessibile aggraffatoLinea automatica a stazioni multiple che esegue il taglio del tubo, la calibratura, l’assemblaggio e la puntatura dello stesso con manicotti di estremitá ed il collaudo finale. Le stazioni sono collegate tra di loro per mezzo di un traslatore con pinze a comando pneumatico. La stazione di taglio, alimentata in automatico, utilizza un sistema laser CO2 con testa in rotazione rispetto all’elemento. Adatta per produzioni elevate.

Macchina al plasma per taglio tubi Bevel

Macchina al Plasma per taglio tubi BevelMacchina CNC con testa di taglio a 5 assi che esegue il taglio bisellato (bevel) di tubi con diametro da 50 a 300 mm.
Dotata di pannello touch screen per programmazione manuale con possibilità di gestione figure parametriche e opzione collegamento CAD/CAM.
Possibilità di asservimento carico/scarico tubi automatico.

Macchina di taglio al volo per tubi

Macchina di taglio al volo per tubiMacchina automatica a testa rotante per il taglio senza bava di tubi in inox con spessore lamiera 0,2 mm direttamente in linea con la saldatura. Parametri di taglio programmabili da pannello operatore, possibilitá di avanzamento autonomo del tubo a fine coil. Adatta per alte produzioni.

Macchina manuale di taglio tubi

Macchina manuale di taglio tubiMacchina ad azionamento manuale per il taglio a misura, senza bava, di tubi a basso spessore (0,2-0,3 mm). Sono state realizzate varie tipologie per applicazioni diverse. Adatta per medio-basse produzioni.

 

MACCHINE DI SALDATURA

Macchina per saldatura laser disco/cerchio di ruote

Macchina per saldatura laser disco/cerchio di ruoteMacchina, altamente innovativa, che effettua la saldatura tra il disco e il cerchio delle ruote per autoveicoli utilizzando la tecnologia laser in sostituzione di quella tradizionale a filo, apportando significativi vantaggi di processo e di prodotto. Il procedimento da noi sviluppato e brevettato elimina infatti il problema degli spruzzi di saldatura e le continue fermate per la pulizia delle torce, ed é maggiormente controllabile in quanto i parametri (emissione del fascio laser, velocitá di saldatura, posizione di saldatura, etc) sono monitorati in tempo reale. La saldatura inoltre é piú omogenea (non vi é materiale di apporto) e con ridotte deformazioni termiche e sollecitazioni meccaniche. La macchina puó essere dotata di sistemi di controllo qualitá, automazione del carico /scarico dell’elemento e puó essere inserita in linee giá esistenti. Adatta per alte produzioni.

Puntatrice componenti per pannelli solari

Puntatrice componenti per pannelli solariPuntatrice automatica programmabile a due teste, con 4 coppie di elettrodi, per l’unione di lamiere bugnate di pannelli solari. La movimentazione delle lamiere é eseguita per mezzo di viti a chiocciola montate in parallelo e azionate da motore brushless. Provvista di trasportatore per evacuazione dell’elemento finito. Adatta per medio-alte produzioni.

Saldatrice a rulli per fusti

Saldatrice a rulli per fustiSaldatrice automatica a rulli per fusti da 200 litri con stazioni di calandratura e saldatura. Provvista di magazzino e caricatore lamiera con sistema di controllo ‘doppio spessore’. I parametri di saldatura sono programmabili e monitorabili. Adatta per alte produzioni (capacitá 700 pz/h con spessore lamiera 0,8 mm).

Saldatrice a rulli di maglia metallica su tubo flessibile aggraffato

Saldatrice a rulli di maglia metallica su tubo flessibile aggraffatoSaldatrice per l’unione del wire-mesh sulle estremitá del tubo con programmazione da pannello operatore dei parametri di saldatura, pressione dei rulli e posizionamento degli assi. Il carico e lo scarico dei particolari dal mandrino di saldatura é a cura dell’operatore. Adatta per alte produzioni.

Saldatrice a rulli per giunzioni di tubi a gomito

Saldatrice a rulli di maglia metallica su tubo flessibile aggraffatoSaldatrice a rulli a quota fissa per la giunzione di spezzoni di tubo che presentano anche ingombri significativi durante la fase di rotazione degli elementi. I parametri di saldatura sono programmabili e monitorabili. Adatta per basse produzioni ma di particolari speciali.

Puntatrice manuale

Puntatrice manualePuntatrice manuale realizzata con quattro elettrodi su mandrino centrale per l’esecuzione consecutiva di 2+2 punti contrapposti per il fissaggio di un anello pre-infilato in uno spezzone di tubo. Il mandrino centrale funge da centraggio in base al diametro interno del primo componente. I parametri di saldatura sono programmabili e monitorabili. Adatta per produzioni medio-basse.

 

MACCHINE DI PRODUZIONE CERCHI AUTOVEICOLI

Macchina di assemblaggio disco/cerchio di ruote

Macchina di assemblaggio disco/cerchio di ruoteMacchina automatica a stazioni multiple per il pre-calettamento del disco nel cerchio. Esegue la fasatura del disco, la fasatura del cerchio e il piantaggio finale dei due elementi. Tutta la movimentazione avviene in modalitá automatica ed é previsto l’interfacciamento con la linea di produzione. Linea adatta ad alte produzioni.

Macchina per saldatura laser disco/cerchio di ruote

Macchina per saldatura laser disco/cerchio di ruoteMacchina, altamente innovativa, che effettua la saldatura tra il disco e il cerchio delle ruote per autoveicoli utilizzando la tecnologia laser in sostituzione di quella tradizionale a filo, apportando significativi vantaggi di processo e di prodotto. Il procedimento da noi sviluppato e brevettato elimina infatti il problema degli spruzzi di saldatura e le continue fermate per la pulizia delle torce, ed é maggiormente controllabile in quanto i parametri (emissione del fascio laser, velocitá di saldatura, posizione di saldatura, etc.) sono monitorati in tempo reale. La saldatura inoltre é piú omogenea (non vi é materiale di apporto) e con ridotte deformazioni termiche e sollecitazioni meccaniche. La macchina puó essere dotata di sistemi di controllo qualitá, automazione del carico/scarico dell’elemento e puó essere inserita in linee giá esistenti. Adatta per alte produzioni.

Spazzolatrice spruzzi di saldatura

Spazzolatrice spruzzi di saldaturaMacchina automatica a tavola rotante che asporta, tramite apposite spazzole, gli spruzzi originati dal processo di saldatura ad arco del disco al cerchio. Tutta la movimentazione avviene in modalitá automatica ed é previsto l’interfacciamento con la linea di produzione. Possibilitá di inserimento di una stazione per il controllo della saldatura.

 

MACCHINE PER PRODUZIONE MOTORI ELETTRICI

Legatrice testate statore

Legatrice testate statoreLegatrice a doppio ago per la legatura simultanea di entrambe le testate statore di motori elettrici di medio-piccole dimensioni con punto diamante. Dotata di tavola rotante a due stazioni per consentire il carico/scarico dei pezzi in tempo mascherato.

Caratteristiche statore:

  • diametro esterno: max 130 mm.
  • diametro interno: min. 35 mm.
  • altezza pacco: da 20 a 150 mm.

Puó essere dotata di dispositivi per il carico/scarico automatico dei pezzi. Adatta per alte produzioni.

La macchina puó inoltre essere provvista di dispositivo per la coesione del filo, un sistema da noi brevettato che fa fondere le estremitá del filo di legatura affinché diventi una massa unica e indissolubile con il filo di legatura sottostante, in modo tale che l’operazione di annodatura non é piú necessaria (naturalmente é indispensabile che il filo di legatura sia termo-retrattile).

Isolatrice di fondo cava statore

Isolatrice di fondo cava statoreIsolatrice di cava statore di motori elettrici di medio-piccole dimensioni.

Caratteristiche statore:

  • diametro esterno: max 205 mm
  • diametro interno: da 15 a 130 mm
  • altezza pacco: da 15 a 150 mm

Puó essere dotata di dispositivi per il carico/scarico automatico dei pezzi. Adatta per alte produzioni.

 

LINEE E MACCHINE DI AUTOMAZIONE PROCESSO

Linea di asservimento e gestione taglio cesoia

Linea di asservimento e gestione taglio cesoiaLinea automatica di prelievo e trasporto lamiere su cesoia. La movimentazione aerea delle lamiere avviene tramite magneti, mentre la movimentazione su banco é assicurata da morse a quota programmabile su pannello operatore. Il sistema prevede il taglio in automatico con la rotazione dell’ultimo elemento per il recupero dell’errore di parallelismo dovuto all’inclinazione della lama, nonché la gestione dell’allineamento delle lamiere su entrambi i lati della cesoia al fine di uniformare l’usura della lama anche in caso di particolari stretti. Adatta per medio-alte produzioni.

Macchina per produzione tubo flessibile di tipo aggraffato

Macchina per produzione tubo flessibile di tipo aggraffatoMacchina automatica per la profilatura e l’aggraffatura di tubi rotondi o poligonali. Possibilitá di rendere motorizzati o folli i rulli di aggraffatura. Impianto automatico di lubrificazione in zona di profilatura e in zona di aggraffatura. Adatta per alte produzioni.

Macchina ingrassaggio guarnizioni

Macchina ingrassaggio guarnizioniMacchina a stazioni multiple con mandrino centrale rotante per l’ingrassaggio di guarnizioni per il settore automotive. Il caricamento e l’orientamento dei pezzi avviene per mezzo di un vibratore. La movimentazione automatica dell’elemento permette l’ingrassaggio sul diametro interno, esterno e su entrambe le facciate. Il nastro trasportatore funge anche da polmone per la solidificazione del grasso prima della stazione di immagazzinamento per il confezionamento. Adatta per alte produzioni.

Avvitatrice per pre-assemblati di contatti elettrici

Avvitatrice per pre-assemblati di contatti elettriciMacchina a comando elettro-meccanico per l’avvitatura della vite nel morsetto. L’alimentazione dei due elementi é separata ed automatica, per mezzo di vibratori circolari. Molto veloce e compatta, adatta per alte produzioni.

Foratrice spinotti

Foratrice spinottiMacchina automatica ad asportazione di truciolo per l’esecuzione di lavorazioni di foratura su particolari metallici. La macchina é stata realizzata con tavola rotante a 12 stazioni al fine di garantire un’elevata produttivitá. L’alimentazione degli elementi avviene per mezzo di vibratori circolari.

Coniatrice anelli

Coniatrice anelliMacchina automatica a tavola rotante per la svasatura tramite pressatura di spezzoni di tubo. Una stazione é dedicata alla marcatura dei pezzi. L’alimentazione degli elementi avviene per mezzo di vibratori circolari. Adatta per produzioni elevate.

Banco per prove a fatica

Banco per prove a faticaAttrezzatura semi-automatica atta a simulare il comportamento di elementi flessibili in seguito a sollecitazioni assiali, laterali o combinate. La frequenza é programmabile, mentre la corsa é registrabile. Sono state realizzate diverse tipologie sulla base delle esigenze del Cliente.

 

PROCEDIMENTO DI SALDATURA LASER DISCO/CERCHIO SVILUPPATO DA MUSSINO

Esperienza maturata nel settore automotive

La ventennale esperienza maturata da Mussino nella realizzazione di macchinari e attrezzature speciali nel settore automotive ha permesso l’acquisizione di un know-how specifico nel processo di fabbricazione dei cerchi delle ruote per autoveicoli.

L’analisi dell’attuale processo di saldatura ad arco ha evidenziato la presenza di significativi inconvenienti nella fase della saldatura tra disco e cerchio (ad es. utilizzo e controllo in tempo reale di piú torce in contemporanea, spruzzi di saldatura, significative fermate tecniche di processo per manutenzione, etc.).

L’esperienza precedentemente maturata nell’ambito della tecnologia laser, con la progettazione e realizzazione di due impianti automatici atti al taglio e alla saldatura di componenti per sistemi di scarico gas auto, ha portato l’azienda a sviluppare l’utilizzo di tale tecnologia anche nel processo di saldatura delle ruote.

La tecnologia laser nella saldatura disco/cerchio

Da alcuni anni sono stati effettuati degli studi e dei test per l’applicazione della tecnologia laser nella saldatura tra disco e cerchio, anche in funzione dei noti vantaggi che tale tecnologia presenta:

  • saldatura piú omogenea data dall’uniformitá del materiale (non vi é materiale di apporto);
  • controllo dei parametri di saldatura continuo e in tempo reale;
  • assenza di deformazioni termiche;
  • assenza significativa di spruzzi di saldatura;
  • significativa riduzione delle fermate tecniche di processo per pulizia e manutenzione;
  • emissione fumi notevolmente ridotta e zona di lavoro pulita.

Tali studi prevedono il posizionamento del fascio laser sul giunto a saldare in modo radiale dall’esterno (fig. 1). Questo metodo presenta peró alcuni inconvenienti, tra i quali la necessitá di impiegare una o piú sorgenti laser di elevata potenza per poter fondere un notevole spessore di lamiera, e la possibile presenza di porositá dovute ad un elevato sviluppo di vapori di olio tra le pareti dei due elementi.

Saldatura con focalizzazione del fascio laser in senso radiale al giunto

Fig. 1) Saldatura con focalizzazione del fascio laser in senso radiale al giunto (saldatura sovrapposta)

Saldatura con focalizzazione del fascio laser nella zona di contatto tra disco e cerchio

Fig. 2) Saldatura con focalizzazione del fascio laser nella zona di contatto tra disco e cerchio (saldatura di riempimento)

Il procedimento di Mussino

Il procedimento sviluppato da Mussino prevede invece la focalizzazione del fascio laser nella zona di contatto tra il disco e il cerchio (vedi fig. 2), ottenendo in tal modo una saldatura di riempimento tramite la fusione dei due elementi, con porositá pressoché nulle. L’utilizzo di appositi dispositivi brevettati garantisce il perfetto accoppiamento delle parti durante la saldatura. E’ previsto inoltre l’impiego di una sola sorgente laser.

Al fine di validare il processo la ditta Mussino ha realizzato una macchina (vedi fig. 3), attualmente in fase prototipale e pertanto priva di tutti gli automatismi inerenti il posizionamento della ruota, il bloccaggio della stessa e il centraggio del tratto a saldare. Si evidenzia tuttavia che tutte le movimentazioni inerenti alla testa a saldare, l'esecuzione della saldatura e relativa impostazione e controllo della velocitá sono state realizzate con un sistema automatizzato, al fine di rendere il processo affidabile e veritiero.

Prototipo di macchina per saldatura laser disco/cerchio

Fig. 3) Prototipo di macchina per saldatura laser disco/cerchio

Sono state effettuate delle saldature su ruote di diverso diametro (dai 14" ai 16").Il controllo micrografico ha evidenziato una perfetta fusione dei lembi a saldare e l’assenza di porositá significative (fig. 4).

Micrografia del giunto saldato

Fig. 4) Micrografia del giunto saldato

La prova a trazione ha evidenziato una resistenza del giunto pari o superiore a quella del materiale base, mentre le prove a fatica hanno soddisfatto gli standard qualitativi previsti dai capitolati.

VANTAGGI DELLA SALDATURA LASER DISCO/CERCHIO

I vantaggi della tecnologia laser sono noti. Relativamente al processo di saldatura laser disco/cerchio da noi sviluppato i vantaggi si possono suddividere in due categorie:

VANTAGGI DI PRODOTTO
  1. Saldatura piú omogenea perché autogena (non vi é materiale d'apporto)
  2. Migliore utilizzo del materiale nel giunto: nella ns. tipologia di saldatura laser il materiale é sottoposto a taglio puro, mentre nella saldatura ad arco il materiale della giunzione é sottoposto a sollecitazioni complesse di taglio e flessione
  3. Assenza di deformazioni termiche essendo l'apporto termico inferiore a 1/10 rispetto al caso di saldatura ad arco
  4. Nessun filo residuo incollato
  5. Nessun ingombro nella zona del freno.
VANTAGGI DI PROCESSO
  1. Procedimento di saldatura maggiormente controllabile perché i parametri impostati sono facilmente verificabili, in particolare il controllo dell'emissione del fascio laser é continuo ed in tempo reale
  2. Possibilitá di controllo in tempo reale della posizione di saldatura
  3. Assenza significativa di proiezione di spruzzi fusi, come invece avviene nella saldatura ad arco, rendendo l'operazione di spazzolatura non piú necessaria
  4. Nessuna fermata tecnica di processo. Nella saldatura ad arco la fermata per la pulizia degli ugelli e la sostituzione degli stessi, nonché la pulizia della macchina, abbassano significativamente l'efficienza della stessa. Nel caso di saldatura laser la manutenzione é settimanale e non incide sull'efficienza della macchina
  5. La zona di lavoro é pulita
  6. L'emissione di fumi é trascurabile rispetto all'attuale sistema, e consente di ridurre la potenza di aspirazione a 1/10
  7. Possibilitá di utilizzo di tailored blanks.

©MUSSINO 2017 - P.IVA 08414050016

MADE IN ITALY

Impresa certificataN.337 UNI EN ISO 9001:2008